Translate

giovedì 10 ottobre 2013

Tiramisù

Classico, classico, che più classico non si può!
Senz'altro il dolce più conosciuto del mondo, ma qual'è la ricetta migliore per fare il tiramisù perfetto?
Ci sono molte ricette in giro su come fare il tiramisù, questa che vi propongo la trovai molti anni fa su una confezione di savoiardi, e da allora è divenuta la mia ricetta preferita, le dosi sono perfette, si possono ricordare facilmente e soprattutto non si butta via niente, nel senso che molte persone utilizzano soltano il rosso dell'uovo e buttano l'albume, aggiungendo la panna.
In realtà la panna non è un ingrediente base del tiramisù, ma si utilizza per far tenere la crema, a mio avviso non serve, se si seguono alla lettera i miei suggerimenti, infatti sbattendo gli albumi a neve, basta incorporarli pian piano, ed aggiunti al composto creano lo stesso effetto che dà la panna, ma senza appesantire la nostra crema.

Ingredienti:

  • 500 gr di mascarpone
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 4 uova
  • 1 caffettiera grande di caffè (o anche di più)
  • 1 confezione di savoiardi
  • cacao amaro in polvere Q.B.
Per prima cosa prepariamo il caffè che faremo raffreddare, io di solito uso quello decaffeinato, così posso gustarlo anche la sera.

Iniziamo separando i tuorli dagli albumi, montiamo rima gli albumi a neve durissima e poniamoli in frigo nel frattempo che procediamo con la crema.
Uniamo i tuorli allo zucchero e iniziamo a montare fino a che il composto aumenta di volume, aggiungiamo poi il mascarpone e continuiamo a montare.
Prendiamo adesso gli albumi, incorporiamone una piccolissima quantità per ammorbidire l'impasto (i primi albumi fanno una sorta di sacrificio perché l'impasto si prepari ad accogliere gli altri),
adesso con una spatola piatta aggiungiamo tutti gli altri e mescoliamo delicatamente con un movimento rotatorio dall'alto verso il basso, cercando di incorporare aria, in questo modo si creerà una mousse.
Adesso componiamo il dolce partendo dai biscotti, bagniamoli uno alla vota e disponiamoli in fila, procedendo con gli strati, biscotto-mascarpone.
In fine spolveriamo con del cacao e mettiamo in frigo per almeno 3 ore prima di essere consumato.


Nessun commento:

Posta un commento