Translate

mercoledì 9 ottobre 2013

Uova in camicia con rosti di patate e zucchine saltate

Questa io la trovo davvero gustosa e completa, questa variante è con le zucchine, ma la prima volta l'ho fatta con gli spinaci, buonissime entrambe.
Devo dire che tra le ricette fin'ora proposta è quella più elaborata, perchè dobbiamo preparare tre pietanze da unire insieme, ma le vostre papille gustative ve ne saranno grate.



Ingredienti per 2 persone:

  • 1 patata grande
  • 1 zucchina grande
  • 4 o 2 uova (secondo il vostro appetito)
  • sale
  • olio
  • pepe nero
  • 1 noce di burro
Iniziamo dal rosti di patate: peliamo e laviamo la patata, con una grattugia a fori larghi, grattugiamo la patata in una sorta di julienne. Facciamo scaldare l'equivalente di 2 cucchiai d'olio d'oliva e formiamo dei dischi piatti di patate aiutandoci con un cucchiaio.
Facciamo cuocere le patate senza toccarle fin quando non si forma la crosticina, chi ci assicura che le patate non si mischino ma siano tutte attaccate tra loro, quando siamo sicure le giriamo (anche se si dovessero scomporre, basta darle di nuovo la forma e continuare la cottura).
Una volte cotte mettiamole su carta assorbente e aggiungiamo un pizzico di sale.
Per le zucchine: laviamole e tagliamole a rondelle, mettiamo una noce di burro sempre nella stessa padella delle patate e facciamo rosolare da entrambi i lati per qualche minuto, aggiungiamo un pizzico di sale (il sale aggiunto subito alla verdure fa fuoriuscire l'acqua che accelera la cottura) e un po' d'acqua, così cuoceranno prima. 
Appena saranno cotte, spegnete e tenete da parte.
L'uovo in camicia: portiamo ad ebollizione un pentolino d'acqua, per sicurezza rompiamo l'uovo in una ciotolina, adesso con un cucchiaio create un vortice al centro della pentola e buttate l'uovo, potete aiutarvi anche con un piccolo mestolo per favorire la forma rotonda.
Per ottenere un tuorlo morbido, dovete far cuocere l'uovo per circa 3-4 minuti.
una volta cotto, scolatelo.
A questo punto componete il piatto mettendo come base il rosti, poi le zucchine ed infine le uova, spolverate con del pepe nero eeeeeeeeeeee buon Appetito!!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento