Translate

venerdì 11 ottobre 2013

Waffle

La colazione ideale per chi vuole iniziare bene la giornata.
Io li ho scoperti circa 15 anni fa, quando una mia compagna di classe di origine tedesche, li portava a scuola durante le festività.
Dopo tutti questi anni li ho potuti gustare nuovamente a marzo, quando sono andata in Germania, ma sinceramente, quelli della mia amica erano molto più buoni, infatti quelli che ho mangiato in Germania erano stati fatti da degli italiani che gestivano una gelateria, cosa molto comune da trovare lì.
Detto questo, sono ancora in attesa della sua ricetta, ma nel frattempo non potevo starmene a guardare la mia nuova piastra per Waffle senza fare qualche esperimento.
Così girando da sito in sito e provando varie ricette, con alcuni aggiustamenti e anche errori, sono arrivata ad una ricetta che mi piace molto.


Ingredienti:

  • 260 gr di farina
  • 60 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 500 ml di latte
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di sale
  • zucchero a velo per guarnire
Il procedimento è molto semplice, unite prima tutti gli ingredienti in polvere: farina, zucchero, lievito (il sale lo aggiungerete per ultimo, invece).

Sbattete le uova e unitele al composto, iniziate a mescolare il tutto con una frusta (vi basta anche quella a mano), unite il burro leggermente sciolto, e alla fine aggiungete il latte, poco alla volta.
Nell'impasto potete aggiungere anche della frutta fresca a vostro piacere, io ho aggiunto la pesca, per il quantitativo descritto, potete aggiungerne 2, poi va bene la quantità e la frutta che preferite.
Accendete la vostra piastra e quando apparirà il segnale che è pronta, versatevi un po' del composto al centro (per quella che ho io, che la misura standard con la forma a cuori, ho messo 2 mestoli di quello piccolo), chiudete e fate a cuocere alla temperatura media, finchè non risultano dello stesso colore di quelli in foto.
Spolverate in fine con zucchero a velo, e se volete esagerare, versatevi sopra delle creme, del gelato o della panna montata, altrimenti sono buoni anche così.
Non appena avrò anche l'altra ricetta ve la pubblico (prima però la provo io ;-))
Ciao a tutti e buona colazione!!!!

Nessun commento:

Posta un commento